ForumFree.net

Reply
Il tempo
view post Posted on 4/9/2008, 23:58Quote

New entry

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/9/2009, 17:42

Mentre stavo su internet,mi sn imbattuto in un testo di galimberti (non chiedetemi come :P ) nel quale raggionava sul tempo.

Secondo lui, fin dall' antica grecia (dal quale è nato il filone filosofico occidentalista)il tempo è stato visto ciclicamente,cioè come se fosse un cerchio,in cui la fine di tale cerchio combacia con l' inzio.Ovviamente , tale cerchio è privo di senso, ed è qui che l' uomo fin dall' antichità cerca di colmare questo vuoto,prefiggendosi obiettivi.Tutto ciò sempre nei limiti che la natura concede, come la mortalità (la primaria).Senza tali parametri,qualsiasi obiettivo risulterebbe pianificato vanamente.

Sono daccordo con il pensiero di galimberti, in quanto ritengo che in cerchio sensa senzo, l' uomo prefigge obiettivi e sensi.

Il tempo,è dunque un concetto di infinitezza (il cerchio),cui l' uomo può solo parzialmente colmare,riempindolo di quegli obiettivi che sono fini as estessi.

Chi è daccordo con me? O avete un idea di tempo differente?

GiovaniVivi,Giovani fino alla vecchiaia!!!

Draksin Paladin Retribution 70 Blood Elf

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/9/2008, 11:46Quote

New entry

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/1/2009, 22:47

non si capisce prorio bene bene!!

Luigion

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 5/9/2008, 12:12Quote

New entry

Effettivamente l' ho scritto in maniera contorta...lo riassumo brevemente.

In pratica secondo il concetto di galimberti,il tempo non è altro che una sequenza di azioni (cicliche) prive di senso.L' uomo però,riempie questo tempo prefiggendosi degli obiettivi.

In pratica condivido sul fatto,che siamo noi che diamo senso a tutto,soprattutto le cose infinite,come il tempo o Dio.

Voi ritenete che sia l'uomo a creare uesti sensi,o che invece il tempo abbia un obiettivo predefinito?

P_MSG P_EMAIL Top
Dr-House
view post Posted on 5/9/2008, 13:09Quote

Utente cancellato

Uhm...il tempo....siamo sicuri che esista?
Comunque, vediamo di chiarire un pò le cose. Esatto, la concezione del tempo nel mondo greco era ciclica: avete presente l'età del ferro, del bronzo, dell'oro e un'altra che al momento mi sfugge? Bene, sono proprio quelle lì. I greci credevano che la storia avesse avuto inizio con una meravigliosa età dell'oro, in cui la terra produceva da sola i frutti, si arava da sola ed altre cavolate simili. Poi si susseguono altre tre età, una peggio dell'altra, finchè torna quella dell'oro, e il ciclio ricomincia. Per i più piccoli, studierete queste cose a partire dal terzo anno (parlo per i liceali) in letteratura latina, con Lucrezio ad esempio. E diciamo che tutto sommato i greci non stavano messi tanto male quanto a problemi esistenziali. Poi un bel giorno, o brutto a seconda dei punti di vista, la filosofia greca incontrò l'annuncio giudaico-cristiano. Con esso la visione ciclica del tempo scompare, e si radica una visione lineare e finalistica: c'è stato un inizio, c'è una fine (fine del tempo e giudizio universale). Così i poveri occidentali cominciarono a vivere l'ansia, l'attesa del volo in alto nei cieli (lol) ed eccoci qua, tutti complessati. :D

view post Posted on 5/9/2008, 14:04Quote

New entry

Sbaglio o c' era un pò di sarcasmo? :P

Cmq la mia domanda era diversa...sul concepimento del tempo da parte dei greci,oltre al mio riassunto si può leggere su wikipedia,l amia domanda era sulla vostra concezione di tempo.

Ripeto,la mia combacia con quella classica greca:la concepisco come spazio vuoto di un hard disk , fine a se stesso, a cui noi introduciamo file (obiettivi) per cercare di colmare queel vuoto.

E' stato il primo esempio che mi è venuto :P

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/9/2008, 14:46Quote

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/12/2009, 12:21

Il tempo è galantuomo
image

image

image

image

"Strunz...
arravugliat staj n'copp'a nu marciapied.......
chissà qualu can.....
chissà quale sfineter ti lasciò cadere......
e ora...sul e timido...staje......
a rischio ca quaccheduno te schamazza......
e intanto...nu muschiglione te gira attuorno....e tu duorm....
strunz!!!".....

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
Daedric
view post Posted on 11/11/2008, 17:33Quote

Utente cancellato

il tempo non esiste, è solo un ciclo immaginario creato sfruttando il ciclo, sole e luna.
Serve per organizzare la società del mondo di oggi, ecco tutto, il tempo non è mai esistito

view post Posted on 14/11/2008, 17:25Quote

New entry

Beh provate a definire tempo....è difficile :lol:

Io sono arrivato alla conclusione che essendo i ltempo (o la nostra concezione del tempo) infinita, ed essendo la mente umana limitata, nn potremo mai concepirlo per quello che è....

P_MSG P_EMAIL Top
7 replies since 4/9/2008, 23:58

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: